Progetto BV

Progetto BV

Blue Valley attraverso il progetto VALLE LAGUNARE - VAL DOGÀ, CAPOSILE-VENEZIA: valutazione dei crediti di carbonio in un ambiente lagunare controllato, si concentra sul miglioramento della capacità di sequestro del carbonio di Val Dogà.


Obiettivo del progetto è far conoscere Val Dogà, non solo come un luogo di produzione e pesca, ma anche come un modello di gestione sostenibile, in grado di bilanciare benefici economici e ambientali a favore della lotta al cambiamento climatico e della tutela della biodiversità.


Inoltre la società hai intrapreso il processo di certificazione  secondo uno standard internazionale per ottenere crediti di carbonio che possano essere venduti sul mercato volontario, finanziando ulteriori azioni sostenibili.


Per ulteriori informazioni sul progetto contattare: project@socagrbluevallesrl.it




Individui e aziende spesso non possono, nel breve termine, ridurre completamente le loro emissioni di gas serra (GHG). L'acquisto di crediti sul mercato volontario consente loro di compensare quelle emissioni che, al momento, non possono essere evitate e, allo stesso tempo, permette agli sviluppatori del progetto di sostenere attività volte al mantenimento dell’ambiente.  


Un credito di carbonio o carbon credit è uno strumento certificato, ufficiale e trasparente, che attesta l’avvenuta cattura o non-emissione di CO₂ attraverso progetti di tutela ambientale, nati con l’unico scopo di compensare o ridurre le emissioni di CO₂.


A ogni credito di carbonio corrisponde 1 tonnellata di CO₂ assorbita o non emessa nell’atmosfera.


Il progetto Blue Valley certificato secondo lo standard VCS permette alla società di ottenere i crediti di carbonio, detti VCU (Verified Carbon Unit) che possono essere venduti generando entrate volte al potenziamento e successivo sviluppo del progetto .

  • Contribuito alla lotta al cambiamento climatico attraverso un progetto di assorbimento e stoccaggio di CO₂
  • Miglioramento della qualità dell'amibiente in cui si vive: miglior qualità di aria e di acqua migliorano  la qualità di vita delle comunita locali 
  • Cnservazione della biodiversità
  • Restauro ambientale: dragaggio dei canali e manutenzione degli argini e miglioramento della qualità delle acque tramite gestione dei flussi di marea
  • Produzione sostenibile: estensiva basata sull'allevamneto estensivo del pesce su pascoli vallivi naturali e senza l'utilizzo di mangimi
  • Sviluppo economico locale attraverso la valorizzazione della pesca sostenibile (estensiva) e la formazione e impiego di giovani e lavoratori su pratiche sostenibili e sulla gestione della biodiversità 
  • Mantenimento di un patrimonio unico della Laguna di Venezia, dal 1987 Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, e esempio di equilibrio tra attività tradizionali e conservazione dell'ambiente naturale.

Share by: